Home Chi sono Servizi Prodotti I Nostri Eventi
Galleria
Contatti
  ContattiSe avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Elena de Miranda

Titolare K.O.D. Project Eventi


Cantante, Cantautrice, Attrice serio/comica e Vocal Coach.

Un po' di storia...

A 10 anni la prima esibizione in pubblico, e di quì, rotto il ghiaccio, incominciano a susseguirsi una serie di esibizioni e partecipazioni a manifestazioni e concorsi canori.
Nel 1994 incomicia ad esibirsi con gruppi locali e non, in piazze e locali della campania, e in particolare dell'Avellinese e del Beneventano.
Tra i primi concorsi canori ritroviamo una partecipazione al primo Festival di Ariano Irpino nel 1995. Sempre nel 1995, anno in cui fondò insieme ad altri coetanei il suo primo vero gruppo, partecipo' al concorso Paestum in Note dove Franco Fasano l'aveva notata alle audizioni e successivamente scelta per la semifinale (la manifestazione vedeva come fiore all'occhiello la partecipazione straordinaria di Pierangelo Bertoli). Il pezzo portato alla manifestazione, "Tutto intorno a noi" con musica scritta dal M° Antonio Romano e testo scritto da lei, suscitò un certo interesse della critica sia per il testo che per la musica, che differivano molto dalle altre canzoni presentate al Festival.
Nel corso degli anni si è trovata a fare da spalla (in serate organizzate come veglioni o serate di piazza, ecc.) ai Neri per Caso, Alex Baroni, Mario Merola ed altri artisti piu' o meno noti.
Tra il 1997 e il 2001 sono varie le serate, su gran parte del territorio nazionale, che la vedono al fianco di diversi gruppi.
La svolta avviene nel 2001, dove l'amore per un ascolto tendenzialmente piu' rock sfocia nel prog-metal, grazie alla conoscenza degli Aura (di Sapri-SA). Con questi ultimi è nata una bella collaborazione, che ha dato come frutto una partecipazione al loro disco "The Wait" nel pezzo omonimo e in "the Secret" in qualità di special guest.
I risultati sono stati eclatanti: sono giunte recensioni positive da tutta Italia, sia da siti che da riviste specializzate del settore.
Nella partecipazione al Meeting del Mare di Marina Camerota edizione 2002 (hanno partecipato alla manifestazione volti noti come i Velvet e Max Gazzé), in molti da tutta la provincia di Salerno, e non, hanno partecipato alla manifestazione nella quale gli stessi AURA coadiuvati da una partecipazione straordinaria di Elena, hanno riscosso un notevole successo.
A Settembre dello stesso anno (2002) con il pezzo "Quando Guardi Me" interamente suo, suonato ed arrangiato dagli Aura sotto la produzione della Total Sounding Area di Lagonegro (PZ), è arrivata finalista a Una Canzone Per Sanremo 2002.
Dal 2001 al 2004, presso la sopracitata T.S.A., l'artista ha sviluppato una buona esperienza in studio di registrazione, dove ha collaborato alla preparazione di demo, inciso cover e brani suoi ed ha avuto contatti con vari artisti tra i quali Laura Valente (ex voce dei Mattia Bazar).
Dal Settembre del 2004 non è più alle dipendenze della Total Sounding Area ed è pertanto libera da contratti.
C'è da aggiungere che l'artista ha collaborato attivamente, per 8 anni, con la Nicodemo's Band, avvalendosi anche della collaborazione di altri gruppi per serate live nei pub.
Dopo l'esperienza fatta presso il Villaggio Pierre & Vacances "Costa di Simeri" (CZ) per conto della Isst per la stagione estiva 2005, si è stabilita in Calabria, e per le stagioni 2006/2007 ha lavorato presso i villaggi turistici dell'Aurum Hotels Sabbie bianche e Baia Paraelios resort entrambe strutture situate tra Parghelia e Tropea (VV)
Nella stagione estiva 2008 continua a svolgere l'attività di pianobar presso il Villaggio Sabbie Bianche (VV), ma per conto della Essegroup Animazione.
Nello stesso anno partecipa al Gran Galà dell'animazione di Scalea (CS) con il musical "Il tempo delle cattedrali", regia di Andrea Bellina, rivisitazione del Notre Dame de Paris, nel ruolo di protagonista femminile: Esmeralda.
Nel 2009, arriva l'esperienza a Laboratorio Zelig di Roma in coppia con il comico Enzo Costanza nel duo I Lirici Piangenti prima, e I falsi d'Attore poi. Nel frattempo tiene degli spettacoli in alcuni teatri di Roma con la compagnia teatrale Anime di Carta, sotto la direzione artistica di Emanuela Petroni.
A settembre partecipa al Festival Canoro Nazionale per la Canzone inedita "La Cozza D'Oro" di Messina, dove con la sua "Amati di Più" viene premiata in finale tra i primi posti.
Tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 è ancora in teatro al fianco del cabarettista Enzo Costanza nello spettacolo da lui scritto e diretto: "E vissero tutti precari e contenti..".
Nello stesso anno intraprende gli studi presso l'Accademia Fonderia delle Arti di Roma, presso il corso di Teatro e Musical diretto da Giampiero Ingrassia.
Nell'Aprile del 2010 parte il "Noi Mai Tour" che ne vede l'esordio con una targa riconoscimento dell'Associazione Benefica Babbà al Rum e l'esibizione di "Amati di più" al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.
Da Febbraio del 2011 ad Agosto 2012 si occupa della Direzione Artistica di Taverna Vtoli.

In qualità di Vocal Coach, da oltre quattro anni, sperimenta un suo personale metodo di canto che, da qualche mese, applica anche nel suo "Laboratorio di Canto e Recitazione per il Musical" che per l'anno scolastico 2011/2012 si è tenuto presso La Tartaruga, struttura polivalente di Ariano Irpino (AV), mentre per l'anno 2012/2014 si tenuto presso la Palestra dell'Istituto Don Milani, in località Calvario, sempre ad Ariano Irpino.


Nel 2012 è partito il "Di Napoli Cantando Tour" nato da un'idea della stessa Elena de Miranda di raccontare la storia della canzone classica Napoletana in una chiave accessibile ad un ascolto più attuale senza stravolgere la naturale bellezza di pezzi ormai diventati patrimonio non solo della cultura Partenopea, ma dell'Italia intera.

Questo spettacolo sarà riproposto in Italia e all'estero anche per la stagione 2016/2017 in piazze e teatri d'Italia e nell'Est Europa.



****

Con la partecipazione degli Aura, in qualità di arrangiatori ed esecutori dei suoi brani, ha realizzato un mini cd (testi e musiche interamente di Elena) dal quale sono tratti i 2 brani che potete ascoltare alla pagina de sito ufficiale:www.myspace.com/demirandaelena

****

Per essere aggiornato su eventi e serate di Elena de Miranda iscriviti alla pagina ufficiale di Facebook:

http://www.facebook.com/pages/Elena-de-Miranda/38332057750


YouTube Video



Contatti

Site Map